Chi siamo

Il Nucleo Kubla Khan nasce a compimento di un percorso iniziato nel 2013 quando, in supporto ad un gruppo di lavoro formatosi a Cosenza per ridare lustro ad uno spazio che rischiava di estinguersi, come del resto accadde, i membri fondatori di quello che poi sarebbe stato il Nucleo, insieme ad altri scrittori, decisero di dare il loro contributo, portando in scena un reading originale. Dopo i consensi ottenuti, questi membri furono invitati a partecipare ad una manifestazione artistica di ampio respiro chiamata “Uno vale venti” svoltasi a Rende, e successivamente all’Università della Calabria nel contesto di un seminario organizzato dall’associazione “Voci di Aspasia”, incentrato sul rapporto tra poesia e filosofia, collaborando con ulteriori scrittori. Era latente, nei membri, la voglia di dimostrare che la poesia aveva ancora qualcosa da dire, e che era necessario far sì che essa tornasse ad essere ascoltata. Fu così che quello che di fatto nasceva come un collettivo, iniziò a manifestare il desiderio di concretizzarsi in un’associazione letteraria. Alla fine del 2014, visto il successo di un’ulteriore lettura, organizzata al Jazz and Wine in Rende, alcuni altri scrittori si unirono allo zoccolo duro del collettivo, andando così a formare quella che poi sarà l’assemblea del consiglio direttivo del Nucleo Kubla Khan. Oltre a questo blog il collettivo realizza eventi legati al mondo della poesia e dell’arte in generale, recluta nuovi aderenti e collabora con altre associazioni al fine di realizzare gli scopi che si prefigge.

COME RAGGIUNGERCI…

Indirizzo: via Brodolini n. 19, Rende (CS) presso sala conferenza “Tommaso Sorrentino” – Sede dell’emittente televisiva Cam Tele3
Indicazioni: prendere la prima a sinistra subito dopo aver superato il Metropolis (direzione Quattromiglia). Nei pressi dell’edicola, c’è una biforcazione alla quale bisogna mantenere la destra. La sede si trova al pian terreno del palazzo che fa angolo, sempre sulla destra.